“ La manifestazione dei fascisti Casa Pound il prossimo sabato è qualcosa di vergognoso è indecente”. Così interviene il coordinatore regionale di MDP/ LeU Mauro Cedarmas, e prosegue: “E’ inaccettabile che la Prefettura triestina e lo stesso Comune non abbiano provveduto a vietare la manifestazione, così come è inaccettabile che un’organizzazione che si richiama al fascismo, sfili nella giornata del ricordo di quella inutile carneficina che fu la I Guerra mondiale, brandendo la sua ideologia xenofoba e razzista.
I tanti morti, militari e civili, di quegli anni di guerra, meritano più rispetto della tetra esibizione di chi fomenta l’odio e lo spirito di sopraffazione, in una città che ha visto, tra le tante sofferenze patite, anche l’annuncio dell’emanazione delle leggi razziali da parte del duce del fascismo, Mussolini.
Trieste e la nostra regione hanno subito, nel secolo scorso, le tragedie dei nazionalismi e delle guerre e, in seguito, sono sempre stati in prima fila per costruire quella Europa di pace e progresso alla quale tutte le persone civili e democratiche aspirano.
Per questo – conclude Cedarmas – Articolo 1- MdP aderisce alla manifestazione che coinvolge tante organizzazioni e tante persone antifasciste e democratiche, per ribadire i valori dell’antifascismo, della libertà, della pace e cooperazione tra i popoli. Siamo convinti che far valere e perseguire con tenacia e responsabilità civile questi valori sia doveroso per ricordare le troppe vittime di quella tragedia di un secolo fa.”